Primavera: rinascita interiore
Con la primavera, momento dell’anno in cui la terra si risveglia, ricomincia il ciclo della vita e delle stagioni, torna la vitalità, l'entusiasmo e l’energia.
Secondo la Medicina Cinese, il corpo si trasforma transitando da uno stato tranquillo verso uno stato di movimento e creatività; se siamo riusciti a fare tesoro delle energie dell’inverno potremo vivere armoniosamente questo cambiamento.
L’elemento/movimento legato a questo periodo è quello del Legno. La qualità del legno è la duttilità, la capacità di flettersi e di ritornare alla forma iniziale; il legno tende all’apertura, all’espansione, all’esteriorizzazione. L'organo correlato alla primavera/legno è il Fegato (insieme a vescica biliare) visto non solo per la funzione puramente fisiologica ma anche per le qualità emotive e spiritual. Il Fegato è considerato il comandante del nostro organismo che pianifica, progetta gestisce le difese con un'energia molto forte, quella del vento e della primavera. Un'energia impetuosa, in crescita, che tende a muoversi verso l'alto; un movimento dinamico di espansione che si protende verso il cielo, regno dello Yang.
La Primavera è dunque il momento in cui è necessario rinnovarsi per esprimere sé stessi; così come un seme usa la sua energia per germogliare e uscire dalla terra, così noi possiamo rinascere, con un’energia fluida e forte, un'energia giovane, attiva e creativa in costante espansione. Il potere della Primavera è delicato eppure persistente, pieno di potenziale creativo. il potere dell’essere e del divenire, la capacità di pianificare e progettare. Lasciamo che questa energia permetta ad ognuno di seguire la propria natura e diventare più sé stesso, esprimendo chiaramente le proprie esigenze interiori e i propri desideri, rendendo più flessibili corpo e mente.
Proviamo a sollevare il diaframma e con un nuovo respiro
ritroviamo la primavera interiore!
"...Primavera pura e armoniosa porta speranze ed entusiasmi infiniti" (Li Dazhao)
CONTATTI
Lo spazio del tao San Giuliano milanese - via de Nicola 1a email [email protected] WHATSAPP 338 752 3227 TELefono 338 752 3227 facebook LO SPAzio del tao Instagram @lospaziodeltao youtube lo spazio del tao |
![]() |